SICUREZZA INFORMATICA

A differenza di quanto raccontato dai media e percepito dalle micro, piccole e medie imprese, le PMI sono un obiettivo primario per gli attacchi informatici.

Secondo una recente ricerca di Webroot, tra le PMI sembra esserci la diffusa convinzione che le loro dimensioni implichino minori rischi di subire un cyber attacco rispetto alle loro controparti più grandi:

 

Il 38% degli intervistati afferma che la propria attività è troppo piccola per essere presa di mira dai criminali informatici e che non vale la pena occuparsi di Cybersecurity

 

Tuttavia, dalla ricerca emerge anche che tra le piccole imprese oggetto dei cyber attacchi, il 70% è stato usato come punto per accedere all’intero sistema aziendale più ampio di cui era fornitore. Spesso anche le PMI hanno accessi remoti o collegamenti attivi con i propri fornitori e clienti. Quasi la metà (48%) dei casi ha avuto un impatto negativo sui rapporti con le controparti aziendali, con quasi un quarto (22%) che ha ammesso di non essere più un fornitore e di avere perso la commessa a causa dell’attacco.

 

Per questo è particolarmente importante prestare attenzione alla strategia di sicurezza informatica con piani di Business Continuity e Disaster Recovery proposti da aziende specializzate come Ally Consulting.

Un piano di Business Continuity è fondamentale per prevedere problematiche tipiche di Cyber Security e per garantire l’operatività continua dei principali servizi IT. La maggior parte delle funzioni aziendali (se non tutte) sono, infatti, supportate da servizi tecnologici, solitamente gestiti da server interni, reti di Pc e centralini IP.  Di fronte ad un attacco virus o a un componente elettronico guasto, se non sono state previste le opportune contromisure, è evidente che l’azienda subirà importanti danni operativi ed economici.

 

Nelle PMI le attività volte a un’efficace educazione alla sicurezza informatica per i dipendenti e gli investimenti in cyber security dovrebbero essere visti come un fattore di differenziazione, poiché con la massima sicurezza informatica le organizzazioni possono proteggere le relazioni con i clienti e i profitti, tutelare le innovazioni, supportare i miglioramenti della produttività.

La sicurezza di essere protetti offre, soprattutto alle piccole e medie imprese, la possibilità di concentrarsi in tutta tranquillità nel proprio business ed in attività evolutive come ad esempio la digital transformation e la user experience.

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